Un ex attaccante della Premier League è stato imprigionato per due anni e mezzo dopo essere stato condannato per il match-fixing per la sua parte in una cospirazione per corrompere i giocatori di livello inferiore. Delroy Facey, 35, che aveva giocato per Bolton Wanderers, West Bromwich Albion e Hull City e altri club in una carriera di 18 anni, non si era dichiarato colpevole di coronamento di Birmingham. Judge Mary Stacey ha dichiarato che i Bet365 scommesse mobili reati di Facey hanno colpito “a Il cuore stesso del calcio “.
“Sei stato un modello di ruolo, ma hai abusato di quella posizione”, ha detto. La giuria che ha condannato l’ex-calciatore dopo aver deliberato per tre ore mercoledì aveva sentito Facey, da Huddersfield, Yorkshire, affermando di aver deciso di “umorizzare” due uomini d’affari che gli offrono fino a 15.000 sterline per il suo Ruolo in una trama.Pensava che fossero “clown classici”. Andy Young, procuratore specialista della divisione Criminale Organizzata della Crown Prosecution Service, ha affermato dopo la convinzione di Facey di essere stato il mediatore nella trama.
Aveva guadagnato “buoni soldi” dal calcio professionistico, compreso £ 65.000 nel 2010/11 quando era a Lincoln City. “Ma al momento del suo arresto non stava più giocando professionalmente e guadagnando Notevolmente meno “. Il ruolo di Facey è stato quello di trovare giocatori che sarebbero disposti a fissare partite.
L’ex giocatore non legale Moses Swaibu, di Bermondsey, a sud di Londra, è stato incarcerato per 16 mesi.Egli e Facey passeranno la metà della loro pena in prigione e il resto su licenza. Calciatore di Conferenza Michael Boateng colpevole di Bet365 depositare e riscuotere conspiracy match-fixing Per saperne di più
L’associazione di calcio, il corpo sportivo in Inghilterra, Club per avvisare i loro giocatori prima dell’inizio di ogni stagione circa il match-fixing e questioni correlate. L’anno scorso ha anche vietato i giocatori, i manager, i dipendenti del club e gli ufficiali delle competizioni nei primi otto livelli del calcio da scommettere su qualsiasi calcio in tutto il mondo. Ciò riguarda non solo le partite, ma i trasferimenti e gli appuntamenti manageriali. L’anno scorso Michael Boateng, 22 anni, ex difensore con Conference South Club Whitehawk FC, è stato condannato a 16 mesi per il suo ruolo nella trama.Gli uomini d’affari Chann Sankaran, 34, provenienti da Singapore e lo Sri Lankan, Krishna Ganeshan, 44 anni, sono stati imprigionati per cinque anni.
L’agenzia nazionale di criminalità (NCA) ha dichiarato che l’obiettivo era stato quello di fissare i risultati delle partite, passando le informazioni ad una rete di bookmakers all’estero.
L’agenzia ha lanciato un’indagine a novembre 2013 quando è stato presentato con prove del Daily Telegraph.Durante le prove che è emerso i cospiratori avevano infatti fallito per risolvere eventuali giochi.
Adrian Hansford, ufficiale di guida della NCA, ha dichiarato che “era l’inizio di un tentativo concertato per costruire una rete di giocatori corrotti nel Regno Unito.
“Quella rete ha incluso Facey che ha agito come un condotto per i potenziali bersagli, e Swaibu, che è stato reclutato per espandere ulteriormente la rete.
Jailing Facey e Swaibu, Stacey ha detto: “Si tratta degli appassionati delle squadre coinvolte, le famiglie che seguono le fortune delle loro squadre con passione, fedeltà e devozione.
“Essi presumono che tutti i giocatori di queste squadre saranno in condivisione e giocano il loro più duro e migliore”, ha detto Stacey.
“Sono anche i dipendenti e il personale, i motivi, gli allenatori, i detergenti, anche i proprietari e gli azionisti, gli amministratori di partita – molti dei quali saranno stati volontari.
“Hai tradito tutta quella fiducia, tutta quella fiducia, ed è come un cancro nel cuore del calcio”. La coppia era “entrambi i partecipanti disposti”, ma Facey era stato “molto più l’iniziatore e il primo Mover “, ha detto il giudice. “Entrambi, a quote leggermente diverse, hanno vissuto il sogno del calcio professionistico, così come i sogni di ogni piccolo ragazzo.” Facey ha giocato non solo nella Premier League ma anche a livello internazionale per Grenada e ha lavorato con Manager tra cui Sam Allardyce e Sven Goran-Eriksson. “Tante persone avrebbero dato i loro denti per giocare a calcio a quello standard professionale che avevi”, ha dichiarato il giudice Facey.Facebook Twitter Pinterest Delroy giocando a Bolton Wanderers nel 2003. Fotografo: Michael Steele
“In entrambi i casi la tua motivazione è stata l’avidità finanziaria”. Ecky Tiwana, per Facey, ha dichiarato: Non è stata solo una tragedia professionale, ma una persona personale. Questo è stato un uomo che è andato alle altezze del calcio di Premier League. ”
Ha aggiunto:” Lo stigma di essere il più alto profilo calciatore essere condannato per questo tipo di reato, che avrà un effetto duraturo Su di lui, per il resto della sua vita. “La prova ha sentito che Facey ha sollecitato un calciatore in un club di lotta senza lega per fare qualche” soldo facile “fissando il risultato di una partita. Aveva cercato di corrompere Scott Spencer, un giocatore con Hyde FC, in una conversazione di testo offrendogli £ 2.000.Spencer, che, sentito il tribunale, non era coinvolto in alcuna forma di match-fixing, fu messaggistico da Facey, che gli disse: “Sei molto risciacquato, settimana in settimana, fuori. Tu dovevi fare qualche soldo da questo ragazzo, soldi facili. “Facey aveva continuato:” Vedi questo. Quattro gol in un gioco – due in entrambe le metà – e voi ragazzi puoi ottenere 2k ciascuno, vincere, perdere o disegnare. I ragazzi non possono vincere per la merda in modo da poter anche fare alcuni piselli. “Durante la conversazione su WhatsApp, leggere ai giurati dal procuratore Nick Mather, Facey ha detto che un amico che stava scommettendo avrebbe fornito il denaro .
Anche la giuria è stata informata dei messaggi tra Facey e Ganeshan. Ganeshan ha affrontato Facey via Skype: “Preparatevi, le cose stanno per vivere. Mantenere i tuoi ragazzi in stand-by.Se consegnano la prima volta, io e te sei solo in grande attività per il futuro. “L’accusa ha detto che questa discussione e un messaggio inviato da Facey che affermano sei giocatori della conferenza di calcio sono stati” amenable “a Il match-fixing non avrebbe potuto essere parte di un tentativo di strappare un sindacato d’azzardo. Facey ha sostenuto nella sua difesa che ha accettato di aderire alla società di Sankaran Matchworld Sports Ltd come consulente dopo la sua carriera di gioco finita.
Ha detto che “campane d’allarme” ha iniziato a suonare quando ha letto una storia sui giocatori australiani collegati all’uomo d’affari arrestato sulle accuse di fissaggio delle partite. Facey ha detto alla corte che entro la fine del 2013, poco prima del suo arresto, era “solo umoristico” Ganeshan e Sankaran. “Sapevo qualcosa che non era affatto”.
Ha detto ai giurati che “non è buono” con i soldi e ha dichiarato fallimento nel 2008.